Edizione 2026

XI GELATO WORLD CUP 2026

SIGEP RIMINI, 16-20 GENNAIO 2026

La Gelato World Cup, evento biennale di fama mondiale, torna a Rimini dal 16 al 20 gennaio 2026 per la XI edizione. Dopo le selezioni nazionali e continentali, sbarcano al Sigep 12 squadre che si contenderanno il titolo mondiale in prove di gara di Gelateria, Pasticceria, Cioccolateria e Alta Cucina.

 

Ogni team selezionato nel corso dell’anno è composto da un gelatiere, un pasticciere e uno chef guidati da un team manager.

Il podio della XI Gelato World Cup 2026:
1° posto – Singapore
2° posto – Francia
3° posto – Argentina

Tutti i partecipanti alla XI edizione della GWC 2026 sorridono pronti per la sfida

ORGANIZZAZIONE

La Gelato World Cup, è organizzata da Gelato e Cultura Srl con Sigep di IEG Exhibition Group.

Evento: Gelato World Cup – XI Edizione

Date: 16–20 gennaio 2026

Luogo: SIGEP – The World Dolce Expo, Rimini Fiera, Padiglione A7

Organizzazione: Gelato e Cultura Srl in collaborazione con Italian Exhibition Group (IEG)

Presidente: Sergio Colalucci

Direzione artistica e comunicazione: Comitato Direttivo GWC

PRESIDENTE

Il presidente è il primo campione del mondo italiano della gelateria: Sergio Colalucci che, con il direttivo, si impegna a continuare a diffondere l’artigianalità del gelato nel mondo.

LE SELEZIONI PER LA GWC 2026

Le squadre sono state selezionate in selezioni nazionali e continentali durante gli ultimi due anni:

GELATO ASIA CUP – FHA Horeca Singapore

22-25 ottobre 2024

GELATO EUROPE CUP – Sigep Rimini

18-19 gennaio 2025

GELATO CHINA CUP – Sigep China

24-26 aprile 2025

GELATO AMERICA CUP – FIITHEP Buenos Aires

9-12 giugno 2025

Le squadre e le prove della GWC 2026

LE SQUADRE

Quest’anno la gara riserverà grande spettacolo chiamando in campo squadre di alta professionalità  composte da un gelatiere, un pasticciere e un cuoco guidati da un team manager provenienti da 12 Paesi: Argentina, Belgio, Cina, Ecuador, Francia, Indonesia, Italia, Giappone, Messico, Perú, Polonia e Singapore che si confronteranno in 8 prove di gelateria, pasticceria e alta cucina (vaschetta di gelato decorata, coppa decorata, mystery box, torta artistica gelato, alta cucina entrée, pezzi artistici e snack di gelato, oltre al gran buffet finale, ovvero la presentazione di tutti gli elaborati).

LE PROVE DI GARA

La Gelato World Cup 2026 prevede otto prove ufficiali, più il Gran Buffet finale, che rappresenta il culmine della competizione e celebra la creatività e la maestria di ogni team.

  1. Mystery Box Frutta

Una prova di pura creatività: le squadre devono realizzare 3 kg di gelato a base acqua utilizzando una polpa di frutta fornita dallo sponsor Adamance, rivelata solo all’inizio della prova. Il gelato deve essere decorato con frutta fresca scolpita, erbe aromatiche e spezie.

  1. Torta Gelato

I concorrenti dovranno preparare 3 esemplari di torta gelato identici e decorati di almeno 10 porzioni, più un fac-simile, con un minimo di 1 e un massimo di 3 gusti di gelato con stampo libero.

Almeno 1 dei gelati dovrà essere prodotto con 1 ingrediente dello sponsor ufficiale Valrhona.

si vede un concorrente mentre sta preparando le monoporzioni.
Si vede un concorrente della GWC 26 durante la gara
  1. Monoporzione in vetro

Eleganza e tecnica in formato mini: le squadre preparano monoporzioni servite in bicchiere, utilizzando almeno un ingrediente Babbi, impreziosite da basi croccanti, gelatine o frutta fresca.

  1. Stecchi

Le squadre devono realizzare 40 stecchi gelato, ciascuno con almeno un ingrediente Disaronno, libere nella forma e nella composizione. Una prova di equilibrio tra gusto, precisione e innovazione.

  1. Gelato Snacks

Tre piccoli capolavori da 50 g ciascuno, con ingredienti di Babbi, Disaronno o Valrhona, che uniscono pasticceria, gelato e arte della presentazione.

  1. Entrée di gelato Gastronomico

Il gelato incontra l’alta cucina: ogni squadra realizza piatti caldi abbinati a un gelato gastronomico al pomodoro, dimostrando la versatilità del gelato anche nel mondo salato.

  1. Tronchetto Marron Glacé

Una prova di eleganza e tecnica: le squadre preparano tronchetti gelato con prodotti Agrimontana, decorati con marron glacé, cioccolato o frutta candita.

Si vede il campo gara della XI edizione della GWC
Si vedono delle monoporzioni in gara
  1. Scultura in cioccolato

L’arte prende forma nel cioccolato: ogni squadra crea una scultura dal vivo, di massimo 145 cm di altezza e 30 kg di peso, eseguita interamente durante la gara.

  1. Pezzo artistico su blocco di cioccolato

Lavorazione artistica scolpita su un blocco unico di cioccolato di dimensione 20x30x40 e che ospiterà gli snack in cioccolato sul tavolo del Grand Buffet finale.

  1. Grand Buffet

La prova conclusiva: ogni squadra allestisce un tavolo di 120 cm per esporre tutte le proprie creazioni, in un insieme armonioso di sapori, colori e tecniche.

LA GIURIA ARTISTICA

La giuria sarà composta dai Team Manager delle squadre in gara, affiancati da giudici esperti del settore della gelateria, pasticceria e alta cucina. A loro il compito di valutare gusto, estetica, innovazione e coerenza tecnica delle opere in concorso.

I NUMERI DELLA GWC

12 squadre provenienti dai

5 continenti con

48 concorrenti,

14 giudici estetici (12 votanti),

7 giurati di stampa internazionale,

5 giurati tecnici e

9 prove di gara in

2 giornate ogni 6 squadre per

4 giorni di gara