Selezioni America Latina

Selezione America Latina Coppa del Mondo della Gelateria

Ufficializzate le 12 squadre che tra poco più di sei mesi si contenderanno il titolo mondiale di gelateria al Sigep di Rimini in occasione dell’ottava edizione della Coppa del Mondo della Gelateria. Argentina, Australia, Colombia, Francia, Giappone, Marocco, Messico, Polonia, Spagna, Svizzera, Stati Uniti e la new entry Ucraina saranno protagoniste della CMG2018 dal 20 al 23 Gennaio 2018.

Selezione America Latina Coppa del Mondo della Gelateria

Giancarlo Timballo nella giuria del Campionato Nazionale di Gelato Argentino

Proprio in questi giorni si è svolta la selezione latino americana a Buenos Aires dove, nella quarta edizione del Campionato Nazionale di Gelato Argentino, organizzato dall’Associazione degli artigiani produttori di gelato (AFADHYA), insieme ai alla Federazione Pasticcieri, Panificatori e Gelatieri e (FTPSRCHPYA) nel corso della fiera FITHEP “Expoalimentaria Mercosur, sono state selezionate altre due squadre che parteciperanno all’ottava edizione: Colombia e Messico, rispettivamente primo e secondo in selezione seguiti dal Brasile, si aggiungono alla squadra Argentina ammessa di diritto alla competizione.
Le 8 squadre in gara nella selezione latino americana, si sono sfidate su prove di gelateria dove la squadra vincitrice si è distinta vincendo anche il titolo di miglior gelato in tutte le categorie: coppa gelato, mystery box e torta gelato. In giuria il presidente della Coppa del Mondo della Gelateria Giancarlo Timballo.
Il team colombiano composto da Martin Osvaldo Ameijenda e Nicolàs Mercante ha vinto con il tema “Realismo magico” ispirato a Gabriel Garcia Marquez.
Il Campionato Nazionale del Gelato Artigianale Argentino lo scorso anno è stato fregiato del titolo di manifestazione di interesse culturale dal legislatore della città autonoma di Buenos Aires.

L’ottava edizione in programma a gennaio 2018 a Sigep, la fiera B2B più vasta e completa al mondo sul gelato e dolciario artigianali, vedrà in campo 12 squadre composte da un gelatiere, un cuoco, uno scultore del ghiaccio e un pasticciere, guidati da un Team Manager per un totale di 60 concorrenti, 12 giudici internazionali e 7 prove. Per la prima volta mancherà l’Italia, protagonista indiscussa del podio delle ultime edizioni che, per regolamento, salterà un turno in quanto attuale detentrice del titolo.

Ad avviare le selezioni nel 2017 è stata la Polonia a febbraio con l’atteso appuntamento di Varsavia “Targi Cukiernicze i Lodziarski Expo Sweet 2017”, la fiera riservata al gelato e alla pasticceria con in giuria il maestro PierPaolo Magni, presidente del comitato mondiale d’onore della Coppa del Mondo della Gelateria, mentre In Marocco la selezione è avvenuta nel corso della selezione nazionale di pasticceria svolta dal 24 al 27 marzo a Casablanca nel corso di Cremai Salon International des Professionnels de l’Hôtellerie, Restauration et Pâtisserie-Boulangerie, dove in giuria era presente il gelatiere campione del mondo Gaetano Mignano.

Due nuove selezioni nazionali si sono aggiunte quest’anno, una in America, l’altra in Giappone.
Negli Stati Uniti a fine maggio si è svolta la prima selezione all’Oregon Coast Culinary Institute in Coos Bay, Oregon, mentre Spagna, Australia, Francia e Svizzera, come la new entry Ucraina hanno organizzato una presentazione ufficiale del team di professionisti davanti alla stampa nazionale durante il 2017.