Selezioni Marocco

Ottava edizione della Coppa del Mondo della Gelateria

A Casablanca, in occasione del Salon Cremai, si è appena conclusa la selezione della squadra marocchina in vista della Coppa del Mondo della Gelateria al Sigep 2018. Tra i giudici internazionali presenti il gelatiere Gaetano Mignano, membro del comitato organizzatore della Coppa del Mondo della Gelateria e campione del mondo 2006.
La selezione è avvenuta nel corso della selezione nazionale di pasticceria svolta dal 24 al 27 marzo a Casablanca nel corso di Cremai Salon International des Professionnels de l’Hôtellerie, Restauration et Pâtisserie-Boulangerie.

L’ottava edizione in programma a gennaio 2018 a Sigep, la fiera B2B più vasta e completa al mondo sul gelato e dolciario artigianali, vedrà in campo 12 squadre composte da un gelatiere, un cuoco, uno scultore del ghiaccio e un pasticciere, guidati da un Team Manager per un totale di 60 concorrenti, 12 giudici internazionali e 7 prove. Per la prima volta mancherà l’Italia, protagonista indiscussa del podio delle ultime edizioni che, per regolamento, salterà un turno in quanto attuale detentrice del titolo.

Ad avviare le selezioni nel 2017 è stata la Polonia a febbraio con l’atteso appuntamento di Varsavia “Targi Cukiernicze i Lodziarski Expo Sweet 2017”, la fiera riservata al gelato e alla pasticceria. Presidente di giuria è stato il presidente del Comitato Mondiale d’Onore della CMG Pier Paolo Magni. Seguirà a maggio la selezione negli Stati Uniti all’Oregon Coast Culinary Institute in Coos Bay, Oregon.
Mentre Spagna, Australia, Francia, Svizzera, Giappone e la new entry Ucraina ha presentato la richiesta di partecipazione.

NOTE
La Coppa del Mondo della Gelateria, evento a cadenza biennale è organizzato da Gelato e Cultura srl e Sigep di IEG Italian EXhibition Group spa e si rivolge ai professionisti della gelateria, pasticceria, cioccolateria e alta gastronomia selezionati tra i migliori professionisti nei 5 continenti e offre un’occasione unica di confronto e stimolo delle singole professionalità.
Sede storica e partner dell’evento è Sigep, la fiera B2B più vasta e completa al mondo sul gelato e dolciario artigianali che, dal 1979 mantiene e consolida la sua leadership indiscussa. Sigep, che che a breve celebrerà la sua 38esima edizione, si rivolge, infatti, agli operatori professionali dei cinque continenti e, da sempre, anticipa i trend del mercato e valorizza l’eccellenza del made in Italy.
Sul podio della settima edizione nel 2016 l’Italia al suo quarto titolo dopo quelli ottenuti dalle squadre del 2006, 2008 e 2012. Seconda la Spagna e terza l’Australia che quest’anno torneranno con la stessa composizione dopo lunghi allenamenti ancora in corso per conquistare l’ambito titolo mondiale.