Stefano Biasini è il vincitore di Sigep Gelato d’Oro

 

Selezionati, così, i primi due membri che rappresenteranno l’Italia alla Coppa del Mondo della Gelateria. Domani la selezione di cuoco e cioccolatiere

 

Stefano Biasini, gelatiere de l’Aquila vince il Sigep Gelato d’Oro, Gran Premio Italiano della Gelateria in corso al Sigep di Rimini Fiera. Per lui la maglia azzurra nella squadra che il prossimo anno rappresenterà l’Italia alla Coppa del Mondo della Gelateria 2014.

Il gelatiere, già secondo la scorsa edizione, ha vinto preparando un sorbetto di fragola, una crema all’uovo , un gelato gastronomico al peperone rosso e una torta decorata con la scritta Sigep.

 

“Nella vita si deve sempre migliorare, lo scorso anno mi sono classificato secondo, quest’anno primo – ha detto Stefano Biasini – Sono venuto qui per vincere, mi sono confrontato con gelatieri molto bravi ed è una soddisfazione far parte della squadra italiana per la Coppa del Mondo della Gelateria”.

 

Riserva della squadra italiana sarà Antonio Mezzalira, gelatiere di Gazzo Padovano, secondo nella competizione.

A Luigi Tirabassi di Subiaco (RM),  il premio ordine e pulizia Carlo Pozzi.

Il concorso è stato organizzato da Rimini Fiera in collaborazione con Co.Gel. – Fipe Confcommercio e Gelato e Cultura.

Tra i partecipanti: Paolo Antico, Partinico (PA), Cristiano Antoniazzi, Conegliano (TV), Andrea Ballini, Bussolengo (VR), Domenico Belmonte, Castellabate (SA),  Antonino Caffarelli, Patti(ME), Raffaele Del Verme, Torchiara  (SA), Domenico         Fargnoli, Roma, Santo Musumeci, Randazzo (CT), Marco Gavioli, Pianoro (BO), Iryna Kozlova Kiev, Reggio Emilia, Raffaele Marino, Polla (SA), Antonio Mezzalira, Sandrigo (VI), Natale Ruggieri, Vieste (FG), Nicola Antonio Salerno, Caltanissetta, Andrea Salierno Pompei (NA), Luigi Tirabassi Subiaco (RM), Angelo Torchia Platania (CZ), Luca Giordy Babbo , Castellana Grotte (BA).

 

A selezionare i partecipanti provenienti da tutta Italia, grandi nomi della gelateria: Leonardo Ceschin, Antonio Cappadonia, Pierpaolo Magni, AlfioTarateta e il giornalista Nino Aiello che hanno espresso il proprio voto pubblicamente su gusto e struttura del gelato alla crema, del sorbetto di frutta a base acqua e del gelato gastronomico al peperone, mentre per la torta la valutazione è stata data in merito all’abilità costruttiva e alla decorazione.

I gelatieri hanno dovuto affrontare anche una prova teorica davanti alla giuria tecnica composta dai maestri gelatieri: Mauro Petrini e Sergio Colalucci che hanno ascoltato la ricetta e la filosofia della preparazione.

 

Un altro componente si aggiunge così al team insieme allo scultore di ghiaccio: Luca Mazzotta, da Belmonte Calabro(CS), vincitore con la scultura“ippocampo”.

 

Domani la selezione degli ultimi due componenti della squadra italiana: cioccolatiere e cuoco. Tra i partecipanti anche due donne.

La prova del cioccolato, presentata da Eleonora Cozzella, vedrà i pasticcieri, alle prese con la preparazione di 1 pezzo artistico con cioccolato bianco, fondente o al latte per la realizzazione di supporto a 6 tipi di mignon di gelato, (15 per tipo, 90 pezzi in totale), a tema e forma libera 3 ore. Gli elaborati saranno valutati per gusto, decorazione e abilità produttiva da: Nino Aiello, Mirco Della Vecchia, Marco della Vecchia, Diego Crosara, Pierpaolo Magni e Andrea Olivero.

In gara Sara Bertett – Bergamo, Massimo Carnio – Valdobbiadene, Serena Di Valentino – Civitella S. Paolo, Marco Gennuso – Lecco, Giacomo Siracusano – Catania, Maurizio Tosi – Brembate (BG).

 

Per la sfida di alta cucina, presentata da Andy Luotto nello stand Electrolux, i cuochi prepareranno in 90 minuti 3 diversi abbinamenti caldi (5 per tipo) in accostamento al gelato gastronomico al peperone. In giuria Giuseppe Giuliano, Luca Landi, Filippo Novelli, Mauro Petrini e Paolo Zoppolatti che valuteranno gusto e decorazione. In gara: Maurizio Guidotti – S. Giovanni Persiceto, (BO), Marco Martinelli – Nave, Micol Pisa – Pozzuolo del Friuli, Marco Rocco – Turbigo (MI).

 

Alle 18 la squadra sarà presentata al pubblico e alla stampa presso il Forum della Gelateria Pad C3.

 

Rimini, 24/01/2013