Luca Mazzotta sarà lo Scultore di Ghiaccio per l’Italia

SELEZIONATO IL PRIMO MEMBRO DEL TEAM AZZURRO PER LA CMG: LUCA MAZZOTTA, DA BELMONTE CALABRO SCULTORE DI GHIACCIO PER L’ITALIA

Conclusa la prima giornata di gara per la selezione della squadra che rappresenterà l’Italia alla VI edizione della Coppa del Mondo della Gelateria, in programma a Sigep nel gennaio del 2014.

 

Luca Mazzotta, da Belmonte Calabro(CS), è lo scultore di ghiaccio che prenderà parte alla squadra azzurra nella Coppa del Mondo della Gelateria 2014. La scultura “ippocampo” con 80 punti si è posizionata sul primo gradino del podio con la valutazione dei giurati Pierpaolo Magni, Valerio Pellanda  e Beppo Tonon.

Alle sue spalle si sono classificati con professionalità e impegno: Mauro Sbalzer, Borgosatollo (BS) con “l’acquario” per 75 punti e Michele Falcioni, Pesaro, con la “farfalla”, 61 punti.

I partecipanti, che hanno lavorato un blocco di ghiaccio di dimensione 25x50x100 in sole 2 ore, sono stati valutati su abilità produttiva, aspetto estetico e concordanza con il tema da una giuria di professionisti composta da Pierpaolo Magni, Valerio Pellanda e Beppo Tonon.

Domani sarà il turno dei gelatieri che, divisi in due turni, tra domenica e lunedi, saranno invitati a preparare 6 kg di gelato alle creme, 6 kg di sorbetto di frutta a base acqua, 2 torte gelato, da 8 porzioni ciascuna, avendo a disposizione materie prime fornite dall´organizzazione e rese note il giorno della gara. La giuria valuterà gusto e struttura degli elaborati. Decisiva sarà anche la presentazione teorica della ricetta e della filosofia di lavoro. Per il gelato gastronomico (salato), 3 kg, protagonista di quest’anno sarà il peperone.

In lizza per la selezione italiana al Sigep Gelato d’oro  i gelatieri: Paolo Antico, Partinico (PA), Cristiano Antoniazzi, Conegliano (TV), Andrea Ballini, Bussolengo (VR), Domenico Belmonte, Castellabate (SA), Stefano Biasini, L’Aquila, Antonino Caffarelli, Patti(ME), Raffaele Del Verme, Torchiara  (SA), Domenico        Fargnoli, Roma, Santo Musumeci, Randazzo (CT), Marco Gavioli, Pianoro (BO), Iryna Kozlova Kiev, Reggio Emilia, Raffaele Marino, Polla (SA), Antonio Mezzalira, Sandrigo (VI), Natale Ruggieri, Vieste (FG), Nicola Antonio Salerno, Caltanissetta, Andrea Salierno Pompei (NA), Luigi Tirabassi Subiaco (RM), Angelo Torchia Platania (CZ), Luca Giordy Babbo , Castellana Grotte (BA).

 

Rimini, 19/01/2013